Lettori fissi

venerdì 15 dicembre 2023

una UE traballante

 "Per entrare nell'UE ci vogliono anni e anni di negoziati e trattative e non si entra nell'Unione se non c'è il consenso di tutti e 27 gli Stati membri. Quello che vediamo sui quotidiani in questi giorni è puro fumo. L'UE ha perso completamente la partita e si affida a disperate campagne stampa per mostrare una forza e una solidità che non ha mai avuto."

(Fonte:Cesare Sacchetti Telegram - 15.12.2023)

Vorrei partire da quest'analisi, che condivido al 101% per fare alcune considerazioni. La UE si è allargata troppo ed è diventata un centro di potere molto costoso: sedi, retribuzioni, ecc. Adesso si parla di nuovi ingressi: Ucraina e Moldavia. Ma non è già abbastanza numerosa la componente di Stati? Intanto l'EURO un'autentica gabbia, continua ad essere pesantissimo per molti Paesi in primis l'Italia che vi è entrata grazie al genio prodiano con un cambio pazzesco: 1936,27 Lire X 1 Euro, roba da pazzi. Nessun partito parla di ricontrattare questo cambio mostruoso. Ma nonè ora di guardare in faccia alla realtà ed al mostro UE?

Michela Turgia

 

Nessun commento:

Posta un commento

PORTA PALAZZO TORINO: serve presenza QUOTIDIANA Polizia Locale.

Chi frequenta Porta Palazzo a Torino, noterà una schiera di venditori abusivi: generi alimentari, farmaci,..e  questo  accade ogni giorno. I...